Staffetta di 10 giorni
fra i borghi
più belli del Veneto

Alcuni corridori della staffetta
Alcuni corridori della staffetta
Massimo Ugolini27.06.2019

È iniziata nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno la quinta edizione della Staffetta dell’Amicizia che ha come grande protagonista un itinerario podistico attraverso «I 10 Borghi più Belli d’Italia» presenti in Veneto, così decretati dell'omonimo club costituito nel 2006 su impulso della Consulta del Turismo dell'Anci, l'associazione nazionale Comuni Italiani.

«Abbiamo voluto organizzare un’iniziativa come la staffetta» rammentano i podisti di Gargagnago, frazione del Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella «per unire nell’amicizia e nella passione per la corsa il nostro gruppo. Le splendide esperienze vissute hanno coinvolto altri amici, atleti, amanti della scoperta del territorio».

Fino a domenica 30 giugno 50, fra podisti ed accompagnatori ciclisti, realizzeranno una corsa no stop fra le 10 località elette “Borghi più Belli” del Veneto. Dopo essere partiti dal “Borgo più Bello” del Comune ambrosiano, S. Giorgio Ingannapoltron, perla della Valpolicella, i podisti hanno imboccato la strada per l’altro borgo veronese, Borghetto sul Mincio, dove sono arrivati in serata. Oggi, giovedì 27 giugno, saranno accolti a Montagnana, quindi ad Arquà Petrarca nel padovano, in serata la visita a a Portobuffolè. Venerdì 28, attraverso il Cadore, Cortina ed il passo Falzarego, raggiungeranno Sottoguda, Comune di Rocca Pietore, famoso per gli splendidi Serrai.  «Dall’ottobre scorso, quando il maltempo li ha distrutti» prosegue il presidente del gruppo di Gargagnago Riccardo Rodeghero «abbiamo realizzato un’edizione speciale del trail Scavalcapastel ed una lotteria dell’Amicizia. Quanto raccolto lo consegneremo personalmente alle autorità locali per la loro ricostruzione». Sabato 29 giugno, all’alba, giungeranno a Mel sempre nel bellunese, quindi a Cison di Valmarino per giungere al passo S. Boldo dove incontreremo gli atleti di Follina. 

Domenica 30 giugno l’arrivo ad Asolo in concomitanza col Palio. «Qui incontreremo i rappresentanti del Club Borghi più Belli tra cui il sindaco di Sant’Ambrogio Roberto Zorzi e l’assessore al turismo Evita Zanotti che ringraziamo per il fondamentale supporto nel contattare autorità e rappresentanti di tutti i borghi più belli del Veneto» conclude il presidente