Grezzana, oggi polizia locale in festa per il patrono

Agenti della polizia locale di Grezzana
Agenti della polizia locale di Grezzana
Alessandra Scolari18.01.2020

Oggi a Grezzana, con la messa delle 18,30, nella chiesa parrocchiale, verrà festeggiato San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Per la prima volta, i vigili urbani di tutta la provincia, si incontreranno in Paese.

 

Sarà, quindi, una festa territoriale, i cui obbiettivi sono quelli di sensibilizzare i cittadini sui valori della Polizia Locale, fondati sul servizio a favore dei cittadini, e per rinsaldare il loro spirito di appartenenza e di squadra. Fu Papa Pio XII (Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli)nel 1957, a nominare patrono dei vigili urbani San Sebastiano (giorno dedicato 20 gennaio).

 

San Sebastian visse nel 200 d.C. ed era diventato un alto Ufficiale della 1^ legione di stanza a Roma in difesa dell'Imperatore. La Polizia Locale ha il compito di concorrere ad assicurare la sicurezza delle città e dei loro abitanti. Alla messa - animata dalla Banda Musicale Cittadina - seguiranno i discorsi ufficiali del comandante della Polizia Locale e delle autorità presenti. Al termine per i vigili urbani ed eventuali ospiti la cena alla Baita degli Alpini.