Ville e giardini,
parte col botto
il Ctg El Preon

Francesco Monicelli al Ctg El Preon (Madinelli)
Francesco Monicelli al Ctg El Preon (Madinelli)
Camilla Madinelli01.02.2020

Un tour sul lago di Garda tra ville, giardini all’inglese e limonaie insieme al professor Francesco Monicelli, vero esperto di ville venete e appassionato cultore della materia dall’università scaligera. È partito con il botto il corso 2020 organizzato a Cavaion dal gruppo Ctg El Preon, corso dedicato alle ville e ai giardini dell’entroterra gardesano e del lago che punta come tutti i precedenti a favorire la conoscenza delle bellezze del territorio ma anche a formare persone che vogliano valorizzarle e tutelarle.

 

Gli iscritti sono una ventina e mercoledì 29 gennaio sono rimasti estasiati dalla lezione di Monicelli, una chicca per la bravura e preparazione del relatore. Con una settantina di diapositive, Monicelli ha pure posto le basi ai prossimi appuntamenti del corso che saranno tenuti da Daniela Zanetti di Cavaion, Sabrina Franzoni di Castion e Roberta Girelli di Colà. Il corso, infatti, prevede sei lezioni in aula, ossia nella sala della biblioteca civica cavaionese in corte Torcolo, e quattro uscite guidate nel territorio che si terranno il sabato pomeriggio o la domenica mattina.

 

Chi volesse partecipare a una singola lezione o uscita potrà farlo, versando un contributo di 5 euro (info: tel. 340 8258834). Anche Monicelli, però, è rimasto colpito da un affresco trecentesco conservato nella biblioteca di Cavaion che gli è stato mostrato da Zanetti e si è augurato che il suo valore venga approfondito come merita.