Nuova luce
su Terrossa
Spesi 50.000 euro

I lavori a Terrossa (Dalli Cani)
I lavori a Terrossa (Dalli Cani)
Paola Dalli Cani26.12.2019

A Terrossa nuove luci sul Natale: si sono conclusi proprio a qualche giorno dall'inizio delle feste i lavori di sostituzione di una parte dei lampioni stradali che porterà la frazione di Terrossa verso l'efficentamento energetico.

 

I lavori, che hanno avuto un costo di 50 mila euro interamente finanziato dalle risorse del cosiddetto “Decreto crescita”, è consistito nella demolizione dei pre-esistenti 27 punti luce lungo via Binelli, via IV Novembre e parte di via Olmo, cioè dal tunnel alla rotatoria.

Al loro posto sono stati installati 33 punti luce led a luce bianca calda (3.000°K) ai quali si sono aggiunti quattro corpi illuminanti tipo arredo urbano e due ulteriori punti luce alla rotatoria tra via IV Novembre e via Alpone arrivando ad un totale, dunque, di trentanove lampioni.

 

 

“Con questo intervento raggiungiamo una serie di obiettivi”, spiega il sindaco Lorenzo Ruggeroni, “e cioè risparmio sul fabbisogno energetico e sulla bolletta dell'energia ma anche il risparmio gestionale perchè la manutenzione sarà più efficace ed efficiente. Come già avevamo verificato con interventi precedenti, ci sono poi numerosi benefici di carattere ambientale che vanno dalla riduzione del consumo di combustibili fossili e di emissioni, alla riduzione della produzione di rifiuti conferiti allo smaltimento conseguente all’uso di lampade di lunga durata. Grazie al nuovo sistema ridurremo notevolmente l’inquinamento luminoso e ne guadagnerà, in termini estetici, l'ambiente urbano che viene indubbiamente valorizzato assieme agli spazi pubblici interessati dall'intervento”.