Scuola, il sindaco:
«Primo giorno ok
Segnalate i problemi»

14.09.2020

Il direttore generale dell'Ulss 9 Pietro Girardi e il sindaco Federico Sboarina in diretta sull'inizio della scuola e la gestione Covid19. Con Manuel Scalzotto, presidente della Provincia e Flavio Pasini, presidente della Conferenza dei Sindaci

 

Girardi: «Voglio dare un messaggio tranquillizzante, è tutto predisposto per affrontare i problemi, e invito a non preoccuparsi per i primi raffreddori. Le regole sono quelle nazionali e qui abbiamo fatto un gioco di squadra tra le istituzioni, ognuno per la sua parte. Inoltre sul sito dell'Ulss9 ci sono tutte le informazioni per la scuola in sicurezza e anche le Faq dove trovare risposte ai dubbi».

 

Sboarina: «Ho girato per le scuole stamattina. I riscontri sul traffico per l'entrata mi dicono che è andato tutto liscio, anche nelle zone in cui si pensava di trovare forte traffico, vedremo all'uscita. Grazie alle persone che hanno fatto tesoro degli inviti e hanno usato la bicicletta e il trasporto pubblico. All'interno degli edifici scolastici c'era un protocollo nostro oltre a quello ministeriale: le maestre dicono che i bambini sapevano esattamente cosa fare e come lavarsi le mani. Il che vuol dire che i genitori hanno spiegato bene ai figli come comportarsi. Terzo punto: l'edilizia scolastica. Abbiamo messo a posto in tempo i danni dell'ultimo maltempo alle scuole».

 

Scalzotto, pres. Provincia: «Con tensostrutture e didattica a distanza abbiamo garantito lo svolgimento delle lezioni in sicurezza. Il messaggio è ai genitori: il Covid chiede ancora responsabilità e pazienza e parlino con insegnanti e sindaci per risolvere i problemi anziché fare polemiche sui social».

 

Anche Sboarina invita a contattare il sindaco e l'amministrazione comunale per segnalare le eventuali criticità che le famiglie e i docenti possono riscontrare.

 

 

 

CORRELATI