Ecco cinque regole
per proteggersi
in autostrada

Un intervento in autostrada
Un intervento in autostrada
02.07.2020

Preservare la sicurezza propria e quella dei passeggeri in caso di guasti meccanici o incidenti stradali in autostrada. E' alle porte il primo weekend di luglio e iniziano a farsi più intensi gli spostamenti per i fine settimana lungo le autostrade in concessione ad A4 Holding. Il periodo estivo è da sempre il momento dell’anno in cui si verifica un aumento significativo di guasti meccanici alle autovetture in transito sulle nostre tratte: ecco quindi un vademecum con 5 regole da rispettare per evitare agli automobilisti le possibili conseguenze dovute a un incidente, a una foratura o a un disservizio meccanico che obbliga alla sosta forzata e a scendere dal proprio veicolo lungo l’autostrada.

 

A4 Holding per incentivare una guida sicura diffonderà ripetutamente appositi messaggi attraverso i 43 pannelli informativi posti lungo la tratta e distribuirà ai viaggiatori soccorsi uno specifico “safety kit”.

Ecco le cinque regole:

- Uscire dal veicolo solo dalla parte opposta del traffico veicolare

- indossare il giubbotto riflettente, sia il guidatore che i passeggeri

- a meno che le condizioni del traffico non lo impediscano, posizionare sempre dietro al veicolo il triangolo di emergenza

- dove possibile raggiungere la corsia d’emergenza o la piazzola di sosta più vicina, tenendo luci di posizione e di emergenza accese

- posizionarsi in un’area protetta, se possibile dietro alle barriere di sicurezza o in una zona rialzata a lato della carreggiata, comunque il più lontano possibile dal traffico.

 

Per segnalare qualsiasi tipo di emergenza, chi viaggia in A4 e A31 può contattare h24 tutti i giorni il Centro Operativo di Viabilità al numero telefonico 045 8672200/045 8672201.