Don Paolo Piccoli
condannato
a 21 anni e 6 mesi

Monsignor Paolo Piccoli, condannato a 21 anni e sei mesi
Monsignor Paolo Piccoli, condannato a 21 anni e sei mesi
14.12.2019

La Corte d’Assise di Trieste, presieduta dal giudice Filippo Gulotta, ha condannato a 21 anni e 6 mesi di reclusione, e all’interdizione perpetua dei pubblici uffici, il prete veronese don Paolo Piccoli, il sacerdote a processo con l’accusa di aver ucciso monsignor Giuseppe Rocco, di 92 anni, parroco della Chiesa di Santa Teresa.

 

Fino all’ultimo la difesa ha cercato di instillare il dubbio sulla credibilità della testimone chiave: la perpetua. La donna non è mai stata indagata e nel corso dell’inchiesta e del processo non è mai emerso alcun elemento tecnico-oggettivo che potesse far presupporre un suo coinvolgimento dell’omicidio.

 

Secondo l’accusa don Piccoli avrebbe ucciso don Rocco per impossessarsi di alcuni beni di scarso valore appartenenti all’anziano prelato: la collanina mai ritrovata, una bomboniera di vetro a forma di veliero e una madonnina di legno. Un movente che la difesa ha contestato essendo don Piccoli appartenente ad una famiglia benestante.

 

Tornando ai fatti il 25 aprile di cinque anni fa don Rocco venne ritrovato morto al lato del letto, dalla sua storica perpetua alle prime ore del mattino. La perpetua tentò di rianimare l’anziano prelato come attestato dalle registrazioni della telefonata al 118. In un primo momento si parlò di morte naturale ma in un secondo tempo subentrò l’ipotesi dell’omicidio dal momento che l’autopsia avrebbe evidenziato i chiari sintomi del soffocamento meccanico. Grande accusatrice dell’imputato fu proprio la perpetua, beneficiaria, peraltro, dell’eredità di don Rocco, consistente in una discreta somma di denaro e alcune proprietà immobiliari che avrebbe poi diviso con i nipoti dell’anziano prelato.

Primo Piano
La senatrice Liliana Segre
 
La senatrice contro decisione di Verona

Segre: «Via Almirante
incompatibile con
mia cittadinanza»

Condividi la Notizia
 
Relazione semestrale - VIDEO

Dalla Dia nuovo
allarme mafie
a Verona

Condividi la Notizia
 
Condividi la Notizia