Pentole e fischietti
Sabato il corteo
per l'area ex Bam

Marco Cerpelloni02.10.2019

«Vogliamo fare tanto rumore» e invitano a portare con sé ogni oggetto che possa essere suonato come mestoli e pentole, trombette e fischietti. Lo dice il Comitato Asma (Associazione Salute Maria Ausiliatrice) nel promuovere una nuova manifestazione per le strade del quartiere di Ponte Crencano prevista per sabato 5 ottobre, dalle 15. «Partiremo dal teatro parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice», dice il portavoce Maurizio Framba. «Vogliamo difendere la nostra qualità di vita, minacciata sempre di più da sconsiderati progetti edili e di trasporto pubblico che porteranno a un esponenziale aumento di traffico e smog sulla via Mameli e nei nostri quartieri».

 

Il dito è puntato contro i nuovi palazzi e un’area commerciale previsti nell’area ex Bam e per dire «no» al nuovo trasporto pubblico che transiterà al centro di via Mameli occupando due delle attuali quattro corsie. Tra le iniziative che il Comitato Asma intende portare avanti c’è anche il ricorso al Tar sulla vicenda ex Bam, l’edificio abbattuto che un tempo era magazzino tabacchi poi officina per costruzioni metalmeccaniche e, infine, attività di casalinghi Bam. Da qui il nome dell’area.

 

Per finanziare l’azione legale, il Comitato Asma avvierà una serie di iniziative e la prima è in agenda per lunedì 7 ottobre, alle 20.30. Si tratta di una serata per raccogliere fondi rivolta alle coppie tra i 40 e i 70 anni. «Una presentazione di materassi», spiegano. «All’arrivo offriremo un piccolo rinfresco. Poi, inizierà la proposta. Dobbiamo raggiungere un minimo di 20 coppie». «Coloro che parteciperanno», precisano, «non sono tenuti ad acquistare assolutamente nulla». Per l’adesione, che dovrà pervenire entro venerdì 4 ottobre, sono attivi l’indirizzo e-mail comitatoasma@gmail.com e il numero di telefono 348.7725.458, dalle 17 alle 19. Allo stesso numero è possibile anche inviare un sms indicando nome e cognome dei partecipanti. Il Comitato ha annunciato un prossimo pranzo solidale e ha riconfermato la presenza al mercato rionale di Ponte Crencano il mercoledì, dalle 10 alle 12, e dinanzi all’ingresso dell’area ex Bam di via Mameli il sabato, dalle 10.30 alle 11.45. 

CORRELATI