Il Gambero Rosso sceglie le pizze migliori d'Italia. E Verona ancora un volta è in testa

A sinistra Padoan, a destra Bosco
A sinistra Padoan, a destra Bosco
20.09.2018

Arriva la mappa 2019 del Gambero Rosso sulle migliori pizzerie d’Italia e Verona domina ancora una volta.

La nuova edizione della guida della Città del Gusto è stata realizzata prendendo in considerazione tre voci fondamentali: pizza (impasto, lievitazione, stagionalità dei topping, equilibrio dei condimenti), servizio (che include anche la proposta del beverage e la capacità del personale di sala di gestirla) e ambiente. Oltre cinquanta sono invece i nuovi ingressi nella pubblicazione presentata a Napoli.

 

Al vertice della classifica dell’edizione 2019, arricchita nelle valutazioni dai voti oltre che dai consueti spicchi e rotelle, ci sono a pari merito Franco Pepe e Simone Padoan (della pizzeria Ai Tigli di San Bonifacio) con un punteggio di 96/100, seguono Renato Bosco (della pizzeria Saporè di San Martino Buon Albergo e Verona) ed Enzo Coccia (entrambi a 94/100).

Gabriele Bonci è invece al vertice degli interpreti della pizza in teglia con 95/100.

Il Gambero Rosso ha inoltre premiato per la categoria «I Maestri dell’Impasto» Gennaro Battiloro e Francesco e Salvatore Salvo, mentre il titolo per la «Migliore carta delle bevande» è andato a ZenZero Osteria della Pizza di Pisa e Oliva - Da Concettina ai Tre Santi di Napoli.

Infine il premio per le Migliori Pizze dell’Anno è andato Gigi Pipa di Este (Pd) per la categoria pizza a degustazione, a Giangìs Pizza di Arielli (Ch) per la categoria pizza all’italiana.

A Guglielmo Vuolo di Verona (dell'omonima pizzeria in viale Del Lavoro) è stato assegnato il premio per la categoria pizza napoletana. Alimento di Brescia per la categoria pizza a taglio. Il titolo per la pizza dolce è andato a Seu Pizza Illuminati di Roma. La regione con il maggior numero di Tre Spicchi è la Campania (13), al secondo posto la Toscana (12), terzo posto per il Lazio con 8 che è, inoltre, regione leader per la pizza in teglia con ben 3 Tre Rotelle.

Primo Piano
Turisti a Verona a Ferragosto (Brusati)
 
Oltre 26mila presenze - FOTO E VIDEO

Ponte di Ferragosto
Verona fa il pieno
di turisti

Condividi la Notizia
 
Nuove tecnologie in arrivo

Droni su Verona
per sterminare
le zanzare

Condividi la Notizia
 
Il calciatore tornato nella sua città

Balotelli al Brescia
«Paura di fallire?
Zero. Sto bene»

Condividi la Notizia
 
A settembre le scelte sui nuovi nomi

Dove abiti
a Verona?
In via Elvis Presley

Condividi la Notizia
1 2 3 4 5 6 >