Animali&Co

Elisa, "gattara"
del web
per professione

Elisa Bertoldi blogger di gatti per professione
Elisa Bertoldi blogger di gatti per professione
25.06.2019

Che sul web i gatti abbiano successo è un dato di fatto: le loro innumerevoli storie e foto proliferano su social, siti e blog. Ma ora ad emergere dalla blogosfera ci sono anche le cat-blogger, ovvero le "gattare del web". Una di loro è la vicentina Elisa Bertoldi, 40 anni, fondatrice di MicioGatto.it e ormai a pieno titolo una blogger di gatti per professione.

 

«Sono da sempre amante dei gatti, ne ho avuti parecchi, che mi hanno accompagnato per tutta la vita. All'inizio ho deciso di aprire il blog quasi per gioco, per dare sfogo al mio amore sfegatato verso i gatti, raccontando di me e dei miei mici, della nostra convivenza - spiega la blogger vicentina - Poi, vedendo che in molti non conoscevano i felini affatto a fondo e per cercare di sfatare pregiudizi su questi animali, e dare un'informazione il più possibile corretta, ho iniziato a collaborare con veterinari, etologi, comportamentisti di cui si possono leggere gli articoli nel mio blog».

 

Elisa Bertoldi vive con Lady e Oscar, due meticci di otto anni. «Gli ultimi come presenza ma non per importanza, che cito spesso nel mio blog. Gatti che ormai sono diventati i testimonial del mio lavoro. Sono sempre loro anche a testare i cibi, i giochi, tutti i prodotti che poi consiglio e recensisco.».

Grazie all'aiuto di Lady e Oscar e sostenuta dai riscontri positivi, il blog MicioGatto.it è cresciuto, arricchendosi anche della pagina Facebook, Instagram, del profilo Twitter, e del canale YouTube, dove la «gattara del web» - come lei stessa si definisce - pubblica video recensioni di prodotti per gatti, oltre a «"micio reportage" sui luoghi più "gattosi" nel mondo e video sulla salute del gatto e sulla alimentazione».

 

La community di "MiciGatti" si è poi riunita anche in gruppo Facebook dove i partecipanti trovano aiuto, consigli e si scambiano informazioni sui loro amati gatti, sempre con il supporto di veterinari ed esperti.«Ho anche pubblicato un manuale per risolvere i problemi comportamentali più comuni che possono esserci quando si convive con uno o più gatti» spiega la cat-blogger vicentina

 

Ogni anno, la blogger pubblica un calendario. «Nel 2019 abbiamo aiutato Disabilandia. Il ricavato delle vendite è stato devoluto al centro di Rovigo per gatti disabili. È stato realizzato grazie all'invio delle foto di chi segue la community e dell'azienda Marpet che ci ha aiutato con le spese ed ha inviato una fornitura di cibo per i mici di Disabilandia» conclude Elisa Bertoldi. E nel 2020 il tema del calendario è già scelto: gatti e yoga.