La presidente della Strada del Vino Valpolicella, Miriam Magnani, sindaci e assessori degli otto Comuni della Valpolicella storica - Dolcè, Fumane, Marano, Negrar, Pescantina, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio e Sant’Anna d’Alfaedo - hanno presentato stamattina, 18 gennaio, nei palazzi della Provincia, il nuovo marchio unico per promuovere turisticamente in modo omogeneo quest’area veronese nota per il vino. Il disegno, colorato e accattivante, è accompagnato dallo slogan “Natura, Arte e Sapori”.
Il logo, spiegano gli ideatori in una nota, “sintetizza l’origine della Valpolicella, terra che nasce dalle polesine create dall’Adige e che è rappresentata da quattro vallate. Le vallate sono identificate nel logo dai quattro petali, racchiusi nell’ansa del fiume come a formare un calice e al contempo un fiore che si schiude. Sullo sfondo sono rappresentate le montagne della Lessinia. I colori identificano la ricchezza del territorio, che si distingue per la bellezza storica e naturale, artigianato e prodotti tipici. Il carattere usato è semplice e lineare, per conferire al tutto leggerezza e al contempo eleganza”.
Oltre al marchio, ideato dal gruppo Neon di Valgatara e scelto all’unanimità da tutte e otto le amministrazioni comunali, la Strada del Vino come loro braccio operativo sta curando il nuovo portale turistico infovalpolicella.it (online da pochi giorni) e il corso di formazione per tutti coloro che, titolari o gestori di un’attività commerciale o ricettiva in Valpolicella, vogliono renderla anche un info point, ossia un punto in cui i turisti possono ricevere informazioni e dettagli sul loro soggiorno in zona, andando così in appoggio e rafforzo all’ufficio Iat centralizzato a San Pietro in Cariano.