Pecora Brogna
A Erbezzo
c'è il concorso

Cavalli alla fiera del bestiame
Cavalli alla fiera del bestiame
 
V.Z.09.09.2018

È in corso anche quest’oggi la 111a fiera del bestiame ad Erbezzo con la giornata dedicata a Tipicamente Lessinia e il quinto concorso regionale per le pecore di razza Brogna. Ieri, grande partecipazione di pubblico e di allevatori alla giornata più legata al bestiame, con 14 aziende presenti, oltre 30 capi esposti delle razze bovine ed equine più tipiche della Lessinia.

 

Tutti sono stati premiati dalle autorità presenti che non hanno mancato di rimarcare le difficoltà del momento legate all’andamento del mercato per il prezzo del latte, ma anche per la presenza del lupo che rende sempre più difficile la permanenza in malga dei piccoli allevatori che non possono permettersi di perdere nessun capo a stagione. Una novità è stata rappresentata dal nuovo allevamento di bovini di razza Lomousine, scelta per la sua rusticità e per l’eccellenza della sua carne.

 

Sono animali allevati all’aperto, docili di carattere ma estremamente uniti nella difesa del gruppo e degli esemplari più giovani, tant’è che le vacche partoriscono in alpeggio e i vitellini sono difesi dall’intera mandria che fa quadrato attorno agli animali più deboli. Molte le aziende presenti con prodotti per l’allevamento e l’agricoltura. La più “antica” “Molini Veronesi” di Lugo di Grezzana, fondata nel 1926 è in fiera da sempre: una passione per farine e mangimi zootecnici portata avanti dai fratelli Alberto, Elena ed Enrico nel molino di famiglia dove negli anni si è sempre privilegiata la qualità della materia prima, sia per i prodotti destinati alla tavola, sia per quelli utilizzati per l’alimentazione animale. 

CORRELATI
Primo Piano
 
Condividi la Notizia
 
Iniziativa del Gruppo Athesis

V.V.B. Il vostro cuore per aiutare chi soffre

Condividi la Notizia
 
A Verona il premio nobel per la Fisica, Steven Chu

«Abbassare le emissioni per evitare
vittime di cambiamenti climatici»

Condividi la Notizia