Est
Vai a
Vai a

Va a Recalcati
il premio
«12 Apostoli»

Massimo Recalcati
Massimo Recalcati
14.11.2017

La 40/a edizione del Premio 12 Apostoli è stata assegnata a Massimo Recalcati. Lo psicoterapeuta e scrittore, docente universitario e tra i massimi esperti del pensiero di Lacan, editorialista di «Repubblica», riceverà il premio a Verona l’1 dicembre nel corso di una cerimonia che si terrà nel Piccolo Teatro di Giulietta.

 

Ad incoronare Recalcati sono stati i 12 «Apostoli» della giuria, formata - tra gli altri - da Ferruccio De Bortoli, Massimo Gramellini, Vittorio Zucconi, Milo Manara, Luca Goldoni, Ettore Mo, Sergio Romano, Stefano Lorenzetto. Recalcati ha al suo attivo numerose pubblicazione, tra cui l’ ultimo libro, edito quest’anno da Einaudi, «I tabù del mondo».

 

«Il giornalismo italiano e internazionale è passato di qua - ha detto Giorgio Gioco, patron del Ristorante 12 Apostoli che nel 1968 insieme a Indro Montanelli, Enzo Biagi e Cesare Marchi diede vita al Premio. »C’è stata - ha aggiunto - qualche variazione, come per esempio nel 1991 con una straordinaria donna che si chiamava Rita Levi Montalcini, la scelta della giuria di quest’anno va un pò nella direzione di allora«. »Il nome di Recalcati è forse distante dal giornalismo puro, ma ci offre interessanti e preziosi spunti di riflessione« ha concluso Giorgio Gioco. Massimo Recalcati nell’albo d’oro del 12 Apostoli succede a Barbara Serra.

Condividi la notizia