Città Mobility Day: la mappa di divieti, deroghe e navetteCittà | Città

Mobility Day:
la mappa di divieti,
deroghe e navette

La mappa del mobility day
La mappa del mobility day
21.10.2018

Attenzione a usare l’auto oggi. E anche scooter e motorini. Scatta stamattina dalle 10 alle 19, infatti il secondo Mobility Day organizzato dal Comune per promuovere una mobilità sostenibile limitando la circolazione dei mezzi privati.

L’area off limits è una sorta di Ztl allargata, che è delimitata dalla cerchia delle mura e dei bastioni che va da Porta San Zeno a Porta Palio, Porta Nuova e breccia Cappuccini e dall’ansa dell’Adige. In quest’area divieto di circolazione per tutti i veicoli privati, inclusi motocicli e ciclomotori (indipendentemente dalla classe euro).

Nel resto del territorio comunale, divieto di transito fino Euro 3 per tutti i veicoli privati, benzina e diesel Euro 0 - 1- 2 - 3 e motocicli e ciclomotori Euro 0 , sempre dalle 10 alle 19. Al di fuori della zona rossa, quindi, possono circolare solo «Euro 4» o superiori e mezzi a due ruote di classe pari almeno alla «uno».

 

 Via libera senza restrizioni solo ai mezzi elettrici, alimentati con Gpl o metano e agli «ibridi», purché utilizzino in marcia la fonte «pulita».

Restano percorribili alcune strade: l’itinerario per raggiungere i parcheggi Arena, Cittadella e Tribunale, la Tangenziale Est (da via Valpantena allo svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud); anche la «Sud» potrà essere percorsa, tra i caselli di Verona Est e Verona Sud, come i tratti autostradali che attraversano il territorio comunale. Resta percorribile l’itinerario verso la Fiera ma con percorso obbligato dalla tangenziale Sud e dal casello di Verona sud. Accessibili anche lo stadio Bentegodi e il Palasport provenendo dall’uscita autostradale Verona Nord, lungo la Mediana e con uscita obbligatoria verso le aree di sosta degli impianti sportivi.

 

Sono previste due navette: navetta 77 dal Parcheggio Centro a piazza Bra dalle 9 alle 19 ogni 10 minuti, biglietto Atv 1 euro andata e ritorno; navetta 79 dai parcheggi della Fiera a piazza Bra dalle 9 alle 20.30, ogni 5 minuti. Parcheggi gratuiti, biglietto Atv euro 1,30 valido tutto il giorno. Gratis le corse degli autobus per tutti i ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un maggiorenne.

Possono circolare auto che trasportano almeno 3 persone a bordo se omologati a quattro o più posti, oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2 posti.