Il tricolore in mostra: in Gran Guardia
tutte le bandiere italiane dal 1797

La mostra «Italia tricolore» (foto Brusati)
La mostra «Italia tricolore» (foto Brusati)
Giulio Brusati13.03.2019

Oltre 200 tricolori in mostra alla Gran Guardia per la 158ª Giornata dell’Unità d’Italia. È una vera emozione passare in mezzo alle bandiere dell’Italia, dalla fine del ‘700 ai giorni nostri (in parte originali e in parte ricostruite filologicamente).(LE FOTO)

 

La mostra “Italia tricolore” illustra le vicende del Tricolore dal 1797 ad oggi. A corredo, documenti, oggetti e cimeli legati al vessillo della nostra Nazione. La mostra, curata da Norino Cani e Pietro Compagni, è gratuita e aperta fino a domenica 17 marzo, con orario dalle 9 alle 18.

 

IL MOMENTO CLOU. Il momento più importante della 158^ Giornata dell’Unità d’Italia, con tutti gli eventi promossi dal Comune e dal Comando delle Forze Operative di Supporto, con la collaborazione di Agsm, è fissato per venerdì 15 marzo con una lezione-spettacolo sull’inno di Mameli (alle 9). Sul palco della Gran Guardia, uno dei massimi esperti italiani dell’inno nazionale, Michele D’Andrea. Alle 18, sempre in Gran Guardia, l’Orchestra di fiati nazionali dei Conservatori di musica (70 elementi provenienti da tutta Italia) ripercorrerà, attraverso la musica, le tappe salienti degli ultimi due secoli di storia italiana. Al termine, la ripetizione della lezione-concerto di D’Andrea.

CORRELATI