Città I bimbi protagonisti dell'alzabandiera in BraCittà | Città

I bimbi protagonisti dell'alzabandiera in Bra

Un momento dell'alzabandiera
Un momento dell'alzabandiera
09.11.2018

Sono stati gli alunni delle elementari “Agli Angeli” i protagonisti oggi dell’alzabandiera in piazza Bra. Si è svolto questa mattina, infatti, il secondo appuntamento di formazione civica rivolto agli studenti, che vede insieme Amministrazione, Comfoter di Supporto e Miur per «promuovere tra i ragazzi l’identità nazionale».

Dapprima, in municipio, la parte teorica, con un rappresentante dell’Esercito che ha fornito ai bambini le principali nozioni sui simboli dell’unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d’Italia. La genesi dell’inno di Mameli, il significato di ciascun verso, la sua adozione in via provvisoria come canto nazionale fino alla legge del 2017 che ha proclamato “Fratelli d’Italia” inno nazionale; la nascita della bandiera, il perché dei colori verde, bianco e rosso, il suo utilizzo e significato come simbolo del Paese.

 

IlPer la parte pratica le classi si sono spostate in piazza Bra, dove alcuni alunni hanno alzato il tricolore in veste di pennonisti, con l’inno di Mameli in sottofondo. Il sindaco Federico Sboarina ha voluto essere presente anche al secondo incontro del progetto formativo, e con lui il comandante del Comfoter di Supporto Giuseppenicola Tota.  Gli incontri, che coinvolgono le scuole veronesi di ogni ordine e grado, si svolgono il secondo venerdì del mese.

CORRELATI