Spal-Chievo 0-0
Quinto risultato
utile consecutivo

Spal-Chievo
Spal-Chievo
16.12.2018

Termina a reti inviolate il delicato scontro salvezza tra Spal e Chievo. Si chiude 0-0 il lunch match della sedicesima giornata di Serie A al Paolo Mazza, un pareggio poco utile per due compagini alla disperata ricerca dei tre punti: i biancazzurri non vincono ormai da due mesi dopo un ottimo avvio, mentre i gialloblu sono ancora a caccia del primo successo in un campionato sempre più in salita e che li vede all’ultimo posto a quota 4. Altra occasione mancata, invece, per gli estensi per allontanare la zona rossa, al momento distante cinque punti dal Bologna terzultimo e impegnato martedì contro il Milan.

 

La squadra che ha più da perdere tra le due è sicuramente quella degli ospiti e per questo motivo i clivensi premono da subito sull’acceleratore pressando alto in uscita e concedendo alla Spal poco tempo per ragionare. Pellissier scalda i guantoni di Gomis al 10’ con un insidioso diagonale e al 16’ con un debole colpo di testa centrale, dall’altro lato chance per Fares che prova la botta dal limite ma viene murato dalla difesa gialloblu. Il match si vivacizza e il Chievo si ferma a un centimetro dal vantaggio al 24’: in un contropiede su calcio d’angolo in favore dei padroni di casa, i veneti scappano via con il solito Pellissier che, dopo la bella parata di Gomis, vede negarsi l’1-0 dal salvataggio sulla linea di Lazzari dopo aver inquadrato lo specchio da posizione impossibile.

 

Dopo la sfuriata iniziale, gli uomini di Di Carlo lasciano più spazio all’iniziativa dei biancazzurri, sempre pericolosi con le sgroppate di Lazzari sulla destra: la Spal però non costruisce nitide occasioni da gol, eccezion fatta per quella capitata al 40’ sul piede di Antenucci in netto fuorigioco. Dopo due minuti di recupero, quindi, Banti manda le due squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

 

Nella ripresa il Chievo parte nuovamente in maniera gagliarda e al 50’ spaventa gli estensi con una bella combinazione Pellissier-Giaccherini che porta l’ex Juve alla conclusione, sulla quale è attento il portiere avversario. Intorno al 60’ i due allenatori operano i primi cambi: Di Carlo si affida alla qualità di Birsa e al fiuto del gol di Stepinski, Semplici cambia uno spento Petagna per Floccari e poco dopo lancia Paloschi al posto di Antenucci. E sono proprio i due attaccanti subentrati a sfiorare il gol da tre punti per la Spal: all’84’ l’ex di turno Paloschi viene murato da una provvidenziale deviazione di Bani ma è soprattutto Floccari che al 93’ stampa una gran conclusione da fuori area sulla traversa. Sorrentino e il Chievo evitano dunque il ko e allungano la striscia di risultati utili con il quinto pareggio di fila: al Paolo Mazza finisce 0-0 dopo quattro di recupero.

 

LA PARTITA

Secondo tempo

1' si riparte: squadre in campo

5' ci prova la Spal con Fares ma la palla vola alta

7' azione pericolosa Giaccherini-Pellissier

14' ammonito  Radovanovic,

15'cambio Chievo: fuori Giaccherini, entra Birsa

19' Spal pericoloso con un tiro potente di Kurtic: fuori

22' cartellino giallo per Bani

 22' cambio Chievo: fuori Pellissier, entra Stepinski

23' cartellino giallo per Missiroli

25' padroni di casa ancora insidiosi con Antenucci

28' cartellino giallo per Birsa

32' cambio Spal: fuori Antenucci, dentro Paloschi

35' cambio Chievo, entra Kiyine entra Leris

38' Spal si fa di nuovo avanti con Lazzari ma la difesa gialloblù tiene

42' cambio Spal: fuori Schiattarella entra Valoti

concessi 4 minuti di recupero

46' Spal sfiora il vantaggio: traversa di Floccari

Finisce 0-0

 

Primo tempo

1'Fischio d'inizio in una ghiacciata Ferrara

2' subito pericoloso il Chievo con Giaccherini, ma il portiere Gomis anticipa in uscita

4' super ripartenza di Jaroszynski che lascia indietro tutti e poi piazza un cross pericoloso neutralizzato dal portiere 

10' occasione Chievo con Meggiorini di testa per Pellissier che però finisce tra le mani di Gomis

16' ci riprova Pellissier di testa, ma la presa è facile per il portiere della Spal

17' si fa viva la Spal con Missiroli murato dalla difesa gialloblù

21' Fares crossa per Lazzari che tira fuori

22' Numero di Pellissier, salva in extremis sul filo della porta Lazzari

31' Petagna per Lazzari, la palla attraversa la porta di Sorrentino ma non passa

due minuti di recupero

47' cartellino giallo per  Jaroszynski

47' Finisce 0-0 il primo tempo Spal-Chievo

 

 

Ecco le formazioni ufficiali in campo:

Spal (3-5-2): Gomis; Felipe, Vicari, Bonifazi; Fares, Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Lazzari; Petagna, Antenucci.

Allenatore: Semplici

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Rossettini, Bani, Barba, Jaroszynski; Leris, Radovanovic, Hetemaj; Giaccherini; Meggiorini, Pellissier.

Allenatore Di Carlo

CORRELATI