Est
Vai a
Vai a

Adrenalina e ritmi
hip hop: Emis Killa
a Gardaland

Emis Killa
Emis Killa
Giulio Brusati12.08.2017

A soli 24 anni, nel 2014, il rapper Emis Killa ha scritto «Bus 323. Viaggio di sola andata», il racconto della sua ascesa dall’hinterland milanese (Vimercate) al «salotto buono» dell’hip hop italiano, in compagnia di Fedez, Fabri Fibra, J-Ax e Club Dogo; dalle prime prove freestyle (le «rap battle» a 14 anni) al contratto con l’etichetta Carosello, dai mixtape registrati in casa ai dischi di platino e alla vittoria di un premio agli Mtv Europe Awards.

 

Emiliano Giambelli – questo il vero nome dell’artista – è l’ospite più atteso, questa sera, della serata «Ride & dance» in programma a Gardaland: «ride» sta per le corse sulle attrazioni più adrenaliniche come Oblivion e Blue Tornando; la parte «dance» è curata invece dai dj in consolle dalle 20.30, in attesa di Emis, che salirà alle 21.45 sul palco allestito in piazza Valle dei Re nel parco divertimenti sul Garda. Quando è in tour, Emis è accompagnato da una band tutta la femminile; in altre situazioni ha solo la sua «crew», composta da Giso al raddoppio delle parole chiave (le «doppie»), dj Tel Aviv e Clark P. ai cori. Con il suo più recente disco, «Terza stagione», uscito verso la fine del 2016, è arrivato al primo posto delle classifiche, un risultato simile al precedente «Mercurio» che nel 2013 lo ha consacrato tra i rapper più interessanti del panorama italiano. Quell’anno Killa è stato tra i protagonisti di uno degli eventi hip hop più popolari al mondo, i Bet Hip Hop Awards negli Stati Uniti, trasmessi dal canale Bet. A rappresentare l’Italia c’era solo lui, a cui hanno affidato una base di dj Premiere, in un programma in cui sono passati negli anni Kendrick Lamar, A$AP Rocky e Nelly, Joell Ortiz, la «crema» del rap nordamericano.

 

Forte anche la sua connessione con Verona e l’hip hop veronese: Emis ha ospitato sul palco di recente il rapper veronese Jamil, che a sua volta lo ha chiamato in due suoi dischi, «Il Nirvana» e «Black book 2». E chissà che tra il pubblico o nel backstage a Gardaland i due non si ritrovino. La sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo. Killa presenta a «Ride & dance» i brani nuovi, tra i quali «Sei tu», pubblicato quest’estate. Un singolo contenuto all’inizio solo nella edizione deluxe di «Terza stagione». Una canzone dedicata ai fan che anche a Gardaland arriveranno sicuramente a migliaia ad ascoltarlo.

Condividi la notizia