Est
Vai a
Vai a

Un autunno in gita
tra stelle, Saturno
e le ville antiche

05.09.2017

Diversi appuntamenti culturali e sociali caratterizzeranno il programma di settembre del Centro turistico giovanile (Ctg) Valpolicella Genius Loci. Si comincia sabato 9 con la visita guidata a Volargne a Villa Leoni-Sandri di origine Settecentesche e al suo parco romantico.

La visita della durata di circa due ore sarà guidata da Evelina De Rossi, studiosa ed esperta di parchi e giardini: illustrerà i risultati delle sue ricerche legate a questo sito e alla sua affascinante storia. Il ritrovo è previsto alle 15 in via Valentini 126 a Volargne davanti alla chiesetta della Villa. Per informazioni: 368.70.866.16.

Sabato 23 settembre sarà la volta di «Ancora Fiamene…sotto le stelle», località sopra Negrar, per una serata di osservazione con i telescopi del primo quarto di Luna e del pianeta Saturno con il suo sistema di anelli, accompagnati dagli esperti del Gam-Gruppo Astrofili Mozzecane. Il ritrovo è fissato alle 21 nel prato antistante l’osservatorio astronomico di Fiamene. Si consiglia di dotarsi di una torcia elettrica. L’iscrizione è obbligatoria al 349.592.38.68 entro il 22 settembre. Domenica 24 settembre il sodalizio culturale organizzerà l’escursione da Cerna al Castelliere delle Guaite.

I partecipanti si ritroveranno a Cerna, splendido borgo della Lessinia Occidentale, per poi attraversare la Masua arrivando alla meta, dove osserveranno i resti del castelliere risalente all’età del bronzo. Al ritorno è in programma la visita alle corti e all’imponente Colombara di Spiazzo. Il ritrovo è previsto alle 15 al cimitero di Cerna.

Domenica 1 ottobre è in programma la visita al santuario della Madonna dell’Uva Secca a Povegliano nell’ambito del ciclo «Territori a confronto».

Si scoprirà la storia della chiesa a partire dalla sua curiosa intitolazione e si potrà osservare da vicino l’affresco con la Dormitio Virginis, la pala di Antonio III Badile, nota famiglia di pittori veronesi, mettendo così in stretto rapporto artistico Povegliano con la Valpolicella. Il ritrovo è previsto alle 14,30 davanti al santuario di Povegliano. Per informazioni chiamare il 349-2626379.

Gli organizzatori segnalano che il programma potrebbe subire improvvise variazioni a causa del maltempo o per altre circostanze. M.U.

Condividi la notizia