I vigili del fuoco:
«Siamo troppo pochi
Verona è scoperta»

Vigili del fuoco all'opera
Vigili del fuoco all'opera
19.01.2019

«Secondo le previsioni in provincia di Verona dovrebbe esserci un vigile del fuoco professionista ogni 3811 abitanti e ogni 12,9 chilometri, invece di fatto ce n'è uno ogni 17.738 abitanti e ogni 60 chilometri quadrati».

La denuncia arriva da Luca Cipriani, dell'esecutivo nazionale vigili del Fuoco Fpcgil: «Il deficit è di 23 unità, che diventa di 35 se si tiene conto solo del personale inserito nelle squadre di soccorso Questa carenza, oltre a pesare sul poco personale e sulla sicurezza degli operatori, comporta tempi di intervento più lunghi per i cittadini, per una mancata o insufficiente distribuzione sul territorio delle sedi di servizio».

E arriva una richiesta al ministero: «I Vigili del Fuoco di Verona chiedono da tempo un organico adeguato per coprire degnamente la sede centrale cittadina, su cui pesa il maggior numero di interventi, e arrivare all’apertura, decretata ufficialmente dal Ministero dell’Interno, di almeno due nuove sedi permanenti, una nella zona est ed una nella zona sud-ovest della provincia. Con il completamento della dotazione organica e l’ampliamento per le nuove sedi (circa 60 nuovi Vigili), il deficit rispetto alle altre province della regione Veneto si ridurrebbe entro limiti accettabili. Avanziamo una proposta secca: il risparmio che lo Stato si assicura in attesa delle assunzioni promesse da anni, deve essere impiegato per pagare la maggiore produttività dei Vigili del Fuoco che operano nelle province in cui si registra la carenza. Ad esempio, a Verona, dove la carenza reale sulla misera pianta organica è di 25 unità, lo Stato non investe circa 900mila euro anno».

 

LE MEDIE PER L'INTERVENTO

Oggi a Verona il tempo medio di arrivo di una squadra è di 19,7 minuti, mentre la durata dell’intervento di 61,2 minuti.

In Veneto invece il tempo di arrivo è di 18,5 minuti e la durata dell’intervento di 58,8 minuti. Nel Nord Italia tempo di arrivo 16,2 minuti; furata dell’intervento 48,1 minuti.