«Gioielli a 6 zampe»
In mostra insetti
da tutto il mondo

Alcuni dei «gioielli» in mostra (Pecora)
Alcuni dei «gioielli» in mostra (Pecora)
 
Vittorio Zambaldo07.12.2017

Si intitola «Gioielli a 6 zampe. L’arte per selezione naturale» ed espone al Parco Natura Viva, all’interno dell’area dei Sentieri d’Africa, 32 specie e 53 esemplari di insetti provenienti da tutto il mondo e raccolti per essere ammirati in una mostra temporanea che il Parco ha allestito con la collaborazione dell'associazione «Farfalle nella testa», guidata dall'entomologo Francesco Barbieri e dal quale è partita la collezione.

Sarà aperta dall’8 dicembre al 7 gennaio e vi si accede con il biglietto del Parco. È occasione straordinaria per ammirare insetti rarissimi e altri più comuni, ma tutti utilissimi per la biodiversità e l’impollinazione. La visita sembra davvero l’acceso in una gioielleria o in un'esposizione d’arte, dove creatore e artista sono le stesse creature esposte in teche con luce che ne valorizza i colori e la brillantezza.

Tutto il percorso è accompagnato da gigantografie con immagini degli insetti ingrandite decine di volte per poter apprezzare particolari invisibili a occhio nudo. Sono esemplari di insetti “al naturale”, nel senso che non hanno ricevuto alcun trattamento speciale per essere come sono e come natura li ha fatti.

CORRELATI