Come trovare un
nuovo pneumatico
per la propria auto

A cura di Publiadige

Come trovare i nuovi pneumatici per la propria auto
Come trovare i nuovi pneumatici per la propria auto
26.07.2018

Chi è alla ricerca di nuovi pneumatici per la propria vettura, spesso è in grande difficoltà per la vasta selezione di marche e modelli presenti in commercio. Ecco alcuni semplici consigli, per riuscire a trovare i pneumatici migliori per la propria vettura.

 

I pneumatici sembrano tutti uguali, ma ad un occhio attento le differenze tra i vari modelli in commercio sono molte e spesso in grado di portare una sostanziale miglioramento nella tenuta di strada e nei consumi di una vettura.

La cosa più importante a cui stare attenti quando si acquistano dei nuovi pneumatici, è sicuramente stare attenti alla misura che si ordina. Anche se è possibile montare sulla propria vettura dei pneumatici alternativi (con questo termine si indicano dei pneumatici con una misura diversa da quella che originalmente si ha montato sul proprio mezzo), non sempre questa soluzione è un’ottima idea. Per chi vuole verificare quale modello alternativo può montare sulla propria vettura, sul sito www.oponeo.it è possibile calcolare in pochi secondi le misure che la propria vettura può utilizzare. È bene ricordare, che prima di acquistare un tipo di pneumatici alternativi, è sempre opportuno chiedere conferma al proprio gommista di fiducia.

Quali sono le gomme migliori per la propria automobile?

Il metodo migliore per riuscire a sapere quale pneumatico è il migliore per la propria vettura, è sicuramente quello di leggere le informazioni presenti sul libretto del proprietario presente nella propria vettura.

All’interno di questo libretto, che riporta tutte le caratteristiche della vettura, è possibile trovare le dimensioni consigliare per il pneumatico, il suo indice di velocità e di carico. Con questi tre parametri, è possibile iniziare la scelta dei nuovi pneumatici da acquistare.
 

Generalmente, le case automobilistiche non citano mai un particolare modello di pneumatico o modello, per permettere al proprietario della vettura la massima libertà nella scelta. La scelta della marca e del modello quindi, spetta sempre a chi guiderà la vettura.

Affidati a marchi di cui ti fidi

Una volta che hai preso conoscenza delle misure per determinare i migliori pneumatici per la tua vettura, puoi iniziare a decidere il modello che meglio si adatta alla tua vettura. Per chi ha un marchio di fiducia, è sicuramente più semplice fare una scelta.

Per chi si trova ai primi acquisti, in genere i gommisti danno alcune possibilità tra cui scegliere. In particolare, modelli che spesso sono di diverse aziende. In questo modo, si ha la possibilità di valutare quale può essere la migliore anche in base al budget.

I pneumatici di marchi famosi spesso hanno un prezzo superiore, mentre quelli di aziende meno note offrono un maggior vantaggio tra qualità/prezzo. Spesso, la differenza di prezzo è determinata dall’ammontare di pubblicità e azioni di marketing che le grandi aziende compiono ogni anno.

Anche senza approfondire le tipologie di mescole che compongono i pneumatici, per riuscire a fare una decisione è opportuno iniziare ad analizzare quali sono le prestazioni, il comfort e la sicurezza che il pneumatico può offrire.

In molti casi, affidare la propria scelta ad un’azienda nota, è sicuramente una delle scelte più veloci e migliori che si possono fare. Inoltre, i marchi più noti hanno sempre una buona rete di professionisti pronti ad offrire supporto ai consumatori. Cosa, che spesso non è possibile usufruire da chi sceglie pneumatici di marchi poco noti.

Il rischio di acquistare gomme economiche

Spesso c’è una comprensibile tentazione di risparmiare dei soldi quando si deve acquistare dei pneumatici, ma prima di pensare a questo è bene valutare quali possono essere le conseguenze di questa scelta.

 

I pneumatici svolgono una serie di funzioni di importanza vitale sulle automobili, poiché solo il mezzo di congiunzione tra la vettura vera e propria e il manto stradale. Inoltre, permettono alla vettura di accelerare, sterzare e frenare in tutta sicurezza e in ogni condizione atmosferica.

Scegliere di acquistare dei pneumatici di bassa qualità o di una marca non conosciuta, potrebbe compromettere alcune o tutte queste funzioni. Se si percorrono molti chilometri ogni anno, è opportuno dotare la propria automobile di “calzature” ideali a garantire una perfetta camminata lungo ogni tipo di terreno.