Lexus ES,
settima
generazione

Lexus ES, i principali concorrenti sono Audi A6 e Mercedes Classe E
Lexus ES, i principali concorrenti sono Audi A6 e Mercedes Classe E
EM.ZAN.09.05.2018

Per la prima volta la Lexus ES sbarcherà nel vecchio continente. La settima generazione della lussuosa e imponente berlina della casa giapponese – lunga quasi cinque metri – verrà venduta anche in Europa, Italia compresa, dove verrà commercializzata solo nella versione ibrida. Il motore a quattro cilindri a benzina da 2,5 litri che verrà abbinato ad un propulsore elettrico per una potenza complessiva di 218 cavalli. Grazie al sistema ibrido i consumi, secondo Lexus, dovrebbero consentire di ottenere di media oltre i 21 chilometri con un litro e ridotte emissioni di anidride carbonica. La vettura è dotata inoltre della piattaforma «New Global Architecture GA-K» che potrà contare su una trazione anteriore, con un aumento del passo a 2,87 metri a vantaggio dell’abitabilità interna. La dotazione di serie è già piuttosto ricca tra cui diversi sistemi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e i fari a led, oltre alla strumentazione digitale con head-up display che proietta le informazioni principali sulla guida sul parabrezza. Al centro della plancia campeggia uno schermo da 12,3 pollici del sistema infotelematico che si governa con il touchpad, con riconoscimento vocale Alexa. Tuttavia non mancano gli optional, a partire dall’allestimento sportivo F Sport, che aggiunge elementi estetici e tecnici specifici, come lo spoiler posteriore, i cerchi da 19 pollici e una modalità di guida studiata per conferire a motore, trasmissione e sospensioni una risposta più dinamica. A richiesta si possono avere anche le sospensioni elettroniche regolabili. Le vendite della Lexus ES, che dovrà vedersela soprattutto con Audi A6 e Mercedes Classe E, inizieranno a partire dalle fine dell’anno. • EM.ZAN.