Teneteli d'occhio:
le nuove tendenze
per gli occhiali 2018

Occhiali: nuove tendenze per la stagione
Occhiali: nuove tendenze per la stagione
Elisa Pasetto28.04.2018

Per l’uomo la parola d’ordine è titanio. E il colore dell’anno è decisamente l’oro. Per la donna l’elemento di ispirazione è la farfalla. Mentre la tentazione si chiama glitter colorati. Non sarà certo un’estate grigia quella che ci attende, nemmeno se parliamo di occhiali. Almeno stando alle nuove tendenze per la prossima stagione, presentate durante una serata-evento pensata dal Gruppo Benetti per il negozio Okkio di Corso porta Borsari. Nel dettaglio, sotto lo sguardo ammirato dei clienti di tutte le età, tre maison da sempre sinonimo di lusso e alta moda entrate a far parte della «galassia» di Kering Eyewear (che si occupa di gestire il design, lo sviluppo e la distribuzione di occhiali di 15 brand): Gucci, Saint Laurent e Cartier.

 

SPAZIO E COLORE. La collezione di Gucci è all’insegna del colore e del contrasto, con un’attenzione al trend del momento: lo spazio profondo. I dettagli futuristici incontrano da una parte linee essenziali, dall’altra montature ipercolorate, spesso in abbinata con il colore della lente, e forme vintage oversize alla Grace Kelly. Infine, ci sono le versioni ricche di dettagli, applicazioni e tributi, nelle forme, alle decadi-simbolo della moda mondiale come gli anni ’80. In una parola provocatorie, come la montatura verde smeraldo effetto scintillante o l’occhialone da sole con righe diagonali spruzzate di glitter colorati, tra i più ammirati della serata: assolutamente da diva. Sempre tra gli occhiali da sole, trend dell’anno sono le lenti «cosmetiche»: non troppo scure, con colori pastello, proteggono come la altre dai raggi Uv ma regalano un effetto make-up davvero glamour.

 

MASCHERE E FARFALLE. Essenzialità delle forme e montature monocromatiche sono invece al centro della ricerca di Saint Laurent per una raffinata collezione che unisce la tecnologia dei materiali alla ricerca di modelli icone di stile. «La nuova collezione ha stravolto il classico con forme più giovani e accattivanti», conferma Claudio Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti. «Qui la tendenza è da un lato la montatura a farfallina, dall’altra la mascherina unisex, come quella che andava forte negli anni Ottanta-Novanta. I colori? Dal rosso al pastello».

 

PANTERA D’ORO. Sinonimo di eleganza e raffinatezza, infine, Cartier, anche lui in versione svecchiata con forme classiche appositamente rivisitate. A dominare è l’oro, sia sulle montature per gli occhiali da vista, che sulle lenti specchiate (anche su mascherina) per quelli da sole. «E mentre sulla montatura femminile ricompare spesso e volentieri il simbolo del brand, la pantera, il ponte diventa a forma di C in quella maschile», fa notare Irene Aldegheri, optometrista del Gruppo Benetti. «Gucci, Saint Laurent e Cartier», conclude Claudio Aldegheri, «sono tre marchi senza tempo della moda, del lusso e dell’ottica, tra i più trendy e innovativi. Le collezioni che proponiamo sono in grado di incontrare i differenti gusti, gli stili e le personalità dei nostri clienti così come le loro richieste, dalla più raffinata alla più fresca».