Il trucco?
Quest'estate
non si vede

Natalie Portman per Dior, emblema della bellezza naturale
Natalie Portman per Dior, emblema della bellezza naturale
Elisa Pasetto 04.08.2018

Le tendenze trucco per l’estate 2018 e le indicazioni dei make up artist al riguardo? Si riducono a due parole: sembrare struccate. Avete capito bene, anche se può sembrare un controsenso. Il trend di stagione è, appunto, l’effetto naturale su tutta la linea, dalla base agli ombretti, dalle labbra alle sopracciglia. Come ottenerlo? Con un uso sapiente dei prodotti e dei colori, al grido di: «Il trucco c’è, ma non si vede».

 

LA BASE. Il consiglio dei professionisti è usare un unico prodotto coprente, per «correggere» sia le occhiaie che per il resto del viso per una pelle chiara allo stato «puro». Quindi, un rapido passaggio (vista la stagione) con un blush o un bronzer per un effetto «baciate dal sole», accentuano come al solito con nuance calde zigomi e guance.

 

OCCHI DA SIRENA. Se per quanto riguarda la base è meglio, quest’anno, trattenersi, con lo sguardo invece si può osare. Prova ne siano gli eyeliner dai toni pop avvistati sulle passerelle primavera-estate, come nel caso di Missoni. Si può scegliere tra la luminosità del giallo, la freschezza del verde acqua, la forza del blu, il colore passe-partout, indossato dalle top di Emporio Armani e Gucci, come dalle celeb, Kim Kardashian su tutte. In generale, vincenti sono le nuance del tramonto, dai rosa (per le bionde con occhi chiari) agli aranci, dai rossi tenui ai colori della terra (per chi ha occhi scuri e magnetici), tutte tonalità che esaltano l’abbronzatura. Ma c’è chi, come Jeremy Scott, per illuminare lo sguardo delle sue modelle non disdegna piccoli cristalli. Troppo complicato? Ci sono i glitter, per uno sguardo da «sirena», o gli ombretti metal per un risultato decisamente glow. Vi sentire dark e gli smoky eyes sono il vostro marchio di fabbrica? Non sono più prerogativa della sera: potrete persino spingervi a realizzarli anche di giorno. CIGLIA DA GATTA. Se desiderate calamitare l’attenzione al primo sguardo, dovete rassegnarvi: le ciglia XXL sono la soluzione che fa per voi a cui le celebrities, in primis, non rinunciano. Per evidenziarle e ottenere il risultato «big eyes», stendere abbondante mascara nero.

 

SOPRACCIGLIA SELVAGGE. Le tendenze le richiedono, la comodità le sposa: per le sopracciglia in estate, la stagione senza freni per eccellenza, potrete permettervi un tocco «wild», lasciandole sbarazzine. Come? Spettinatele verso l’alto, dopo averle riempite e rese più folte, e non dimenticate di fissarle per non perdere l’effetto disordinato.

 

LABBRA AL BACIO. Dulcis in fundo, il trucco per le labbra, che non devono passare inosservate. Ma come fare, se l’imperativo è sembrare struccate? Procuratevi un gloss dai colori nude, perfetto per creare un look labbra piene e carnose senza sforzo durante la giornata. E per la sera? Se non volete rinunciare al rossetto, niente paura: potete rimanere nelle stesse nuance delle polveri. Rosa, arancio, pesca, marroncini e l’immancabile rosso, che quest’anno vira più sul corallo, meglio se dal finish opaco. Se, infine, vi occorre un effetto «disco», puntate sulle micropailettes. •

Primo Piano
 
Condividi la Notizia
 
Sul sentiero per il Fraccaroli

Cade sul Carega,
trovata morta
il giorno dopo

Condividi la Notizia